Disegni di Vetro

Disegni di Vetro in mostra a Murano

La Fondazione Musei Civici di Venezia, tra i suoi obbiettivi, persegue da sempre quello di educare i più giovani alla bellezza, avvicinandoli al mondo dell’arte con iniziative a loro dedicate.

Tra queste c’è “Il vetro a scuola” progetto multidisciplinare che ha coinvolto una scuola media di Corinaldo, località in provincia di Ancona, nelle Marche.

Dopo aver letto un racconto in aula, i ragazzi sono stati guidati dagli insegnanti durante la creazione di immagini che, successivamente, grazie alla maestria degli artigiani di Murano, sono diventati degli oggetti.

Da disegni a veri oggetti di vetro quindi, dall’idea alla materia, nella speranza che anche le nuove generazioni, e anche fuori dal Veneto, si incuriosiscano ed appassionino, donando un futuro ad attività che rischiano di essere sempre meno praticate negli prossimi anni.

Non è la prima volta che i disegni di bambini e ragazzi diventano oggetti in vetro di Murano, e probabilmente non sarà l’ultima, per far passare il concetto che il vetro si presta a realizzare ogni idea, anche le più fantasiose, come quelle dei fanciulli.

Gli oggetti nati da questa iniziativa saranno ammirabili a Murano, presso il Museo del Vetro, fino al 3 agosto 2014.

Disegni di Vetro in mostra a Murano

Lorenzo Renzulli

Sono <strong>Lorenzo</strong>, un consulente informatico veneziano specializzato in SEO e web marketing.

Vivo nel sestiere di Cannaregio, sono laureato in Conservazione dei Beni Culturali e da sempre appassionato di arte e storia, in particolare quella di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *