I giorni della vendemmia al cinema Dante di Mestre

I giorni della vendemmia è un film d’autore partito timidamente con 3 copie nelle sale emiliane che grazie al consenso di pubblico e critica sta arrivando nei cinema di tutta la penisola. Dopo Catania, Vicenza, Venezia, Cagliari, Torino, Roma, Palermo, Piacenza, Firenze e grazie anche agli incredibili numeri estivi di Udine e Treviso, dal 24 agosto sarà a Padova (Cinema MultiAstra), Trieste (Cinema Ariston), Mestre (Cinema Dante) e dal 25 agosto a Pordenone (Cinemazero). Prossimamente a Milano (cinema Mexico).

Questo in sintesi il percorso de I giorni della vendemmia, opera prima del giovanissimo regista emiliano Marco Righi (classe 1983) e della piccola Ierà di Simona Malagoli, produttore e distributore del film.

Una storia fortemente cercata e voluta: nel 2010 la presentazione al primo festival internazionale, nel 2011 il riconoscimento della FICE, lo scorso 24 febbraio l’uscita nelle sale dell’Emilia Romagna e l’affluenza record di pubblico. Finalmente la consacrazione e la distribuzione sul territorio nazionale.

Ispirato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli, di cui una citazione da “Altri Libertini” apre il lungometraggio, I giorni della vendemmia comincia con la prematura scomparsa di Enrico Berlinguer (in una sequenza finale viene mostrato l’ultimo comizio di Padova del giugno 1984) e racconta l’educazione sentimentale dell’adolescente Elia (l’esordiente trevigiano Marco d’Agostin) stretto nella morsa tra l’arrivo di una giovane – suadente – cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dell’inconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Sullo sfondo quell’Emilia guareschiana, mondo piccolo rurale.

I giorni della vendemmia

Il film è stato girato senza alcun finanziamento pubblico da una troupe di professionisti italiani la cui età media è inferiore ai 26 anni e nel 2012 ha ottenuto l’Interesse Culturale Nazionale dal MiBAC.

MESTRE: Cinema Dante d’essai – via Sernaglia n.12 – tel. 041 5381655

ven 24.08 / sab 25.08: ore 18.00 – 20.00 – 22.00

dom 26.08: ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Per informazioni e aggiornamenti sulle prossime uscite consultare: www.igiornidellavendemmia.it –  www.facebook.com/igiornidellavendemmia

venezia041

Storia, eventi e notizie dalla città più bella del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *