Balene e capelli blu

L’Associazione Culturale Teatrio (San marco 3519/A – 30124 Venezia) promuove l’illustrazione e la grafica mediante l’organizzazzione di mostre e si dedica alla formazione artistico-letteraria degli illustratori. In collaborazione con San Servolo Servizi presenta al pubblico una selezione dei migliori artisti israeliani, offrendo un’occasione unica di scoprire il mondo dell’illustrazione per l’infanzia proveniente da Israele attraverso l’esposizione delle tavole di oltre una ventina di artisti, tutti giovani e molto talentuosi.

Se in Italia – grazie a nomi come David Grossmann e Amos Oz – è certamente molto nota la letteratura israeliana, sia per adulti che per l’infanzia, quasi sconosciuto è invece il mondo dell’illustrazione; la rassegna nasce quindi con l’intento di far scoprire ad un pubblico ben più vasto un mondo di disegni e di colori. Un mondo che si presenta ricco di talenti e di sorprese, una preziosa occasione di conoscenza, di confronto e un invito al dialogo.

Dall’osservazione dei lavori esposti si coglie una prolifica varietà di segni, stili, tecniche, esperienze diverse nonché la capacità di aggiornarsi, lo sguardo curioso e attento che porta questi autori a confrontarsi con quel che si muove a livello internazionale nel campo dell’illustrazione (per l’infanzia e non). Al tempo stesso sembra che tutta questa vivida esperienza, questa volontà di confronto e di apertura venga declinata con cadenze legate alla tradizione della propria terra, con rimandi alle fiabe classiche e alle stampe popolari.

BALENE E CAPELLI BLU

La fantasia illustrativa di Israele
Isola di San Servolo (Dal pontile di San Zaccaria linea 20 per San Servolo – tempo di percorrenza 10 minuti)
14 aprile – 12 maggio
Ogni sabato e domenica, dalle 11:00 alle 18:00
Ingresso libero

Balene e capelli blu

venezia041

<p>Storia, eventi e notizie dalla città più bella del mondo</p>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *