Incroci di civiltà – VI Edizione

locandina_incroci-civilta-veneziaDa sempre Venezia è stato luogo di incontro, confronto e scambio, un luogo di “Incroci di civiltà”, ed è proprio questo il nome dato al Festival Internazionale di Letteratura giunto quest’anno alla sua sesta edizione.

Nel 2013 “Incroci di civiltà” cresce, e il consueto Festival in programma dal 10 al 13 aprile in vari luoghi significativi di Venezia vi riserverà non poche sorprese.

Tra le location: l’Ateneo Veneto, l’Auditorium di Santa Margherita, il Multisala Giorgione, la Fondazione Querini Stampalia, Palazzo Grassi, Teatro Carlo Goldoni e Palazzo Pesaro Papafava.

La novità più significativa di questa edizione è la nascita di “Letteratura x 7”, un’intera settimana ricca di imperdibili occasioni di incontro con i più interessanti esponenti della letteratura internazionale.

Si parte lunedì 8 aprile, alle ore 14:00, all’Auditorium Santa Margherita con la sezione “Gli esordi: letterature al futuro”, dove giovani scrittori esordienti saranno presentati da un padrino o una madrina “vip”. Si prosegue martedì 9, sempre all’Auditorium Santa Margherita, con “Incroci di poesia contemporanea 8”, mentre alle 17:30, negli spazi espositivi di Ca’ Foscari sarà la volta di “Letteratura e sport”. Chiuderà l’anteprima del Festival un “Omaggio ad Antonio Tabucchi”, mercoledì 10 alle ore 10:00 all’Auditorium Santa Margherita.
L’inaugurazione ufficiale del Festival quest’anno sarà celebrata mercoledì 10 aprile alle ore 18:00 all’Auditorium Santa Margherita con la performance “Identità e metamorfosi”.

Per il programma completo visitate il sito: http://www.incrocidicivilta.org

Le sedi dell’evento

Ateneo Veneto

Campo San Fantin

ateneo_veneto


Visualizzazione ingrandita della mappa

L’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti nacque dalla fusione della Società Veneta di Medicina, dell’Accademia dei Filareti e dell’Accademia Veneta Letteraria, il 12 Gennaio 1812, con decreto di Napoleone I del 25 .12.1810. Il primo presidente fu Leopoldo Cicognara.

Antica sede della Scuola di Santa Maria e di San Girolamo “applicata alla giustizia”, come si legge nei documenti ufficiali della Serenissima, o più comunemente detta di San Fantin.

“E’ architettura di Alessandro Vittoria l’Oratorio di San Gerolamo sul Campo di San Fantino” afferma il Temanza nel 1778.

Tra i vari soci che l’Ateneo Veneto ha annoverato nel corso degli anni, vi sono nomi illustri quali: Daniele Manin, Nicolò Tommaseo, Pietro Paleocapa, Alessandro Manzoni, Antonio Fogazzaro, Diego Valeri, Carlo Rubbia.

http://www.ateneoveneto.org/

 

Auditorium di Santa Margherita

Dorsoduro 3689
Telefono: 041 234 9906 / 9904
Fax: 041 234 9998

auditorium santa margherita


Visualizzazione ingrandita della mappa

Multisala Giorgione

Rio Terà dei Franceschi
Cannaregio 4612
30100 Venezia
Tel e fax 0415226298

cinema-giorgione


Visualizzazione ingrandita della mappa

Fondazione Querini Stampalia

Sestiere Castello, 5252

Tel 041 271 1411

querini-stampalia


Visualizzazione ingrandita della mappa

La Fondazione Querini Stampalia nasce nel 1869 per volere del Conte Giovanni, ultimo discendente della famiglia patrizia veneziana dei Querini Stampalia.

E’ l’unico esempio in cui, di un’antica famiglia, si sono conservati patrimonio, dimora, biblioteca, archivio, collezioni d’arte, arredi e suppellettili.

http://www.querinistampalia.it/

Palazzo Grassi

Campo San Samuele
Tel 041 271 9039

Palazzo Grassi


Visualizzazione ingrandita della mappa

Situato in Campo San Samuele e affacciato sul Canal Grande, Palazzo Grassi presenta grandi mostre temporanee che attingono spesso alle risorse della collezione di François Pinault.

http://www.palazzograssi.it/

Teatro Carlo Goldoni

Teatro Carlo Goldoni


Visualizzazione ingrandita della mappa

Il Teatro “Carlo Goldoni” di Venezia corrisponde all’antico Teatro Vendramin, detto anche di San Salvador o di San Luca fu inaugurato nel 1622.

http://www.teatrostabileveneto.it/

 

Palazzo Pesaro Papafava

Calle Racchetta
Tel 340 832 3359

Palazzo-Pesaro-Papafava


Visualizzazione ingrandita della mappa

Palazzo Pesaro Papafava è attrezzato per ospitare mostre, congressi, cene, cerimonie nuziali, feste ecc… Per qualsiasi informazione visitate il sito.
http://www.palazzopesaropapafava.it/

venezia041

Storia, eventi e notizie dalla città più bella del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *