Riprendiamoci l’aria

Chiusura al traffico della città dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Domenica 25 febbraio il Comune di Venezia, come molti altri comuni della Provincia di Venezia, aderirà al blocco totale del traffico a Mestre, nell’ambito dell’ Accordo tra le Regioni: Veneto, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte,Valle D’Aosta, Friuli Venezia Giulia, le Province Autonome di Trento e Bolzano e la Repubblica del Canton Ticino per la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Con lo slogan “Riprendiamoci l’aria“, che da tempo accompagna le domeniche ecologiche organizzate dal Comune di Venezia, prosegue la seconda delle tre giornate dedicate all’ambiente e all’informazione sull’inquinamento atmosferico in programma tra gennaio e marzo con chiusura al traffico della città dalle ore 9.00 alle ore 18.00, la prossima ed ultima domenica sarà il 25 marzo 2007.

La chiusura al traffico della città è una occasione per coinvolgere la cittadinanza in eventi e attività di sensibilizzazione che per questo appuntamento prevedono momenti ricreativi ed espositivi in Piazza Ferretto, Via Poerio e Via Allegri;queste attività rivolte ad adulti e bambini hanno lo scopo di informare e far riflettere su comportamenti e modelli di vita alternativi cui ispirarsi nella propria quotidianità .

Tema della seconda domenica ecologica, organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, l’Assessorato alla Mobilità e la Confesercenti Mestre, è “Ecologia del Corpo e della Mente“, un ambiente meno inquinato, pi๠“respirabile” per vivere al meglio.

Collaborano alla giornata anche, ACTV, Legambiente, Vesta, il Bosco di Mestre, AIAB, Coldiretti Venezia e altri soggetti che propongono esposizioni e degustazioni di prodotti tipici locali e biologici, giochi e attività ricreative per bambini e musica itinerante sugli autobus ACTV, vendita di libri a tema. In Piazza Ferretto è allestito un punto informativo con distribuzione di materiale divulgativo.

Per ulteriori informazioni relative alle attività di educazione ambientale:
Ufficio educazione ambientale tel. 0412748274
mail: educazione.ambientale@comune.venezia.it
sito internet: http://www.ambiente.venezia.it

venezia041

Storia, eventi e notizie dalla città più bella del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *