Antiche manifestazioni del patrimonio culturale intangibile e attività turistiche: il caso di Venezia

Cultural Heritage 2013Quando si pensa al patrimonio culturale vengono subito in mente antichi palazzi, monumenti, chiese, ecc… tutte bellezze di cui l’Italia è molto ricca, ma c’è anche altro, il cosiddetto patrimonio intangibile, pensiamo alle grandi tradizioni, come, nel caso di Venezia, le tecniche di lavorazione del vetro di Murano o dei merletti di Burano e l’enorme sapere che sta dietro alla costruzione di una gondola.

Proprio a Venezia si terrà, il 22 e 23 novembre 2013, IL SUMMIT MONDIALE SUL PATRIMONIO CULTURALE INTANGIBILE DELL’UNESCO.

Il convegno, unico nel suo genere, si svolgerà alla Stazione Marittima di Venezia, Terminal 103.

Il summit, organizzato dalla Venezia Terminal Passeggeri, con la presenza dei massimi esperti del settore, presenterà il patrimonio culturale intangibile nazionale e mondiale e le relative politiche di tutela e salvaguardia, anche al fine di promuoverne una migliore conoscenza e comprensione.

Il congresso inoltre rappresenterà il momento per la promozione delle candidature veneziane per le liste del patrimonio culturale intangibile, previste dalla convenzione UNESCO del 2003.

Tre le sessioni del convegno: nella prima verranno affrontati gli aspetti più internazionali ed europei della Convenzione Internazionale UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Intangibile. La seconda riguarderà il ricco patrimonio culturale intangibile veneziano. La sessione conclusiva farà il punto, a livello nazionale, con una rassegna di alcune esperienze significative e di progetti attualmente in corso.

Il comitato scientifico del convegno è costituito da: Maria Laura Picchio Forlati, Società italiana di diritto internazionale, Tullio ScovazziUniversità degli Studi di Milano-Bicocca, Milano, Benedetta Ubertazzi Università di Macerata, Fondazione Von Humboldt, Lauso Zagato, Università Ca’ Foscari, Venezia.

La partecipazione al convegno, unico nel suo genere, è gratuita, previa registrazione.

Per informazioni: Dott.ssa Laura Landi +39 041 240 3026 – E-mail: l.landi@vtp.it

venezia041

Storia, eventi e notizie dalla città più bella del mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *